Il progetto “Zona Especial de Desarrollo Mariel” è volto a promuovere lo sviluppo economico sostenibile della nazione, attirando investimenti stranieri, innovazione tecnologica e la concentrazione industriale, garantendo nel contempo la protezione dell’ambiente.
Si estende su una superficie di 465,4 Km² ad ovest dell’Avana, a una distanza di 45 km.
La “Zona Especial de Desarrollo Mariel” si trova al centro dei Caraibi e delle Americhe, all’incrocio degli assi commerciali est-ovest/ nord-sud del traffico marittimo delle merci. E’ il centro di un cerchio di raggio 1.000 miglia, dove si trovano i principali porti della regione.
La Zona è stata progettata secondo criteri di sviluppo integrale e armonico, coordinata con le altre attività economiche. Tra i suoi obiettivi figurano favorire e proteggere le imprese, progetti industriali, agricoli, lavorazione dei metalli, il turismo e tutti i tipi di attività consentite dalla legge cubana, favorendo il ricorso alle tecnologie pulite e la produzione di beni e servizi a valore aggiunto basati sulla conoscenza e sull’innovazione, migliorando la creazione di posti di lavoro di qualità che promuovano la crescita intellettuale del capitale umano, all’interno di un ambiente di sicurezza e di buona pratica professionale.
Area Attività Estensione in KM2
A-1 Area di riserva 6.08
A-2 Parco Ecologico 3.00
A-3 Parco Industria Alta Tecnologia 4.60
A-4 Attività per il Petrolio 2.42
A-5 Attività Logistica 3.87
A-6 Attività per il Trasporto 2.46
A-7 Attività portuali 2.63
A-8 Attività agroalimentari 2.40
A-9 Attività per lo sviluppo Agricolo 8.97
A-10 Parco Tecnologico 4.18
A-11 Area del Manglar 3.14
AREA TOTALE: 43.72