Era il 2020 e l’Italia, così come il resto del mondo, lottava contro il periodo più duro della pandemia; in quel periodo Aicec raccolse la richiesta d’aiuto di Crema e creò un ponte laddove non ve ne erano, portando in Italia due brigate mediche da Cuba. I medici cubani risposero prontamente alla richiesta d’aiuto e vennero in soccorso di Crema e Torino. Dal ricordo di quella esperienza nacquero due libri, Juntos e e Diario di Torino, entrambi dalla penna di Enrique Ubieta.
Le vendite di Juntos, in particolare, sono servite al finanziamento della collaborazione scientifica tra l’istituto Finlay de La Habana e la Clinica Universitaria Amedeo di Savoia di Torino che iniziavano a realizzare prove di neutralizzazione sulle varianti e lo studio “Soberana Plus Italy”, che sarebbe iniziato a Novembre, su volontari italiani che avrebbero ricevuto il vaccino Soberana Plus per poi essere monitorati dalla Clinica Universitaria Amedeo di Savoia.
Per questa ragione, Aicec insieme ad Ubieta ha promosso un tour editoriale per presentare l’esperienza vissuta alle OGR di Torino ed il libro in tutta Italia.
Hanno partecipato:
Fondazione e Gruppo Lavazza, Makkox, Diana Bagnoli, Road Television, Robin Edizioni, Dalidea Communications
Si ringraziano:
Salone del Libro Torino, CGIL, Associazione Uniendo Raìces, Comunità di Sant’Egidio, Associazione La Villetta, Circolo La Poderosa, Filorosso, Arci Toscana, CUBAVA, Associazione di Amicizia Italia-Cuba, Consolato Generale della Repubblica di Cuba, AsiCuba Umbria, Feltrinelli Perugia, Università di Padova, Treno della Memoria