Che si parli dell’impossibilità di importare ossigeno e respiratori polmonari, della capacità di una nazione di sviluppare autonomamente un vaccino sicuro, poco costoso e con capacità pediatriche o di espatriati cubani, il comune denominatore è sempre lo stesso, un illegale quanto disumano Bloqueo.
L’Italia non ha dimenticato il fondamentale supporto ricevuto dalle brigate mediche cubane, accorse in aiuto del popolo italiano nel momento del bisogno. Aicec ha voluto organizzare una raccolta fondi per l’invio a Cuba di materiale medico per fronteggiare la ripresa della pandemia sull’isola.
SOBERANA Plus – ITA è il nome dello studio clinico osservazionale condotto a L’Avana (Cuba) e nella città di Torino (Italia), con un gruppo di volontari italiani convalescenti da COVID-19 e vaccinati in Europa, che hanno ricevuto una singola dose di richiamo del vaccino cubano SOBERANA®Plus.
Aicec ha sempre fatto della lotta alle discriminanti e illegali limitazioni imposte dagli Stati Uniti una delle sue mission centrali. Il Bloqueo era ed è oggi, soprattutto in tempi di pandemia, un atto illegale e disumano; Puentes de Amor, nasce proprio con l’intenzione di denuncia e lotta contro il bloqueo in terra statunitense.