Nelle avversità dettate dalla pandemia, Aicec ha conseguito importanti risultati dal punto di vista culturale, solidale ed economico insieme al governo ed al popolo cubano:
Aicec, il 27 Marzo partecipa ed organizza presso Parco Dora il “Presidio di Solidarietà con Cuba” con la carovana mondiale contro il Blocco USA Cuba.
Aicec insieme a Sano Giusto e Solidale ha prodotto delle uova di Pasqua per il 2021, create da Davide Appendino utilizzando materie prime prodotte a Cuba. Il ricavato della vendita delle Uova è stato devoluto interamente alla ricerca scientifica per i vaccini cubani.
L’iniziativa di 3 giorni “Torino contro il Bloqueo” ha portato i partecipanti a bordo di 3 Dragon Boat, per remare insieme sul fiume al grido di “No Mas Bloqueo” ed “Elimina el Bloqueo”.
Era il 2020 e l’Italia, così come il resto del mondo, lottava contro il periodo più duro della pandemia, i medici cubani risposero prontamente alla richiesta d’intervento del nostro paese e vennero in soccorso di Crema e Torino. Dal ricordo di quella esperienza nacquero due libri, Juntos e e Diario di Torino, entrambi dalla penna di Enrique Ubieta.
I primi giorni di dicembre hanno impegnato Aicec nella quinta edizione del “Festival Chocolate Con Café” a Guantanamo, evento moltitudinario che invita a gustare cultura, sapore e autenticità della terra del Guaso.
Aicec si è impegnata nell’aiutare altre organizzazioni solidali con Cuba ad organizzare ed inviare aiuti sia medici che umanitari sull’isola.