1519-2019 – L’Avana festeggia 500 anni dalla sua fondazione –
In occasione del 500° anniversario dalla fondazione dell’Avana, la città ha promosso varie iniziative culturali, musicali e popolari per celebrare un traguardo molto importante per tutta l’isola.
In questa occasione Avenida Italia, nella sua quarta edizione, è stata uno degli eventi che ha permesso di portare un pò di cultura italiana a Cuba.
Il fulcro della festa è stato Avenida Galiano, conosciuta anche come Avenida Italia da cui prende il nome l’evento, resa accessibile solo ai pedoni per tutta la durata della manifestazione.
I festeggiamenti sono durati tre giorni, dal 5 al 7 novembre 2019, e sono state proposte molte attività di vario genere.
L’ associazione AICEC in collaborazione con Lavazza e Boero, durante le serate principali, ha distribuito prodotti enogastronomici italiani agli habaneros che hanno pagato un prezzo simbolico dedicato interamente al fondo per la celebrazione del 500°.
L’evento si è aperto con un campionato di futbol per bambini che è durato tutti e tre i giorni e durante i pomeriggi sono stati proposti intrattenimenti culturali tra cui la riproduzione di pellicole significative per la cultura italiana (sottolineate in spagnolo) e spettacoli teatrali dal vivo. Inoltre, è stato possibile osservare varie mostre d’arte temporanee con particolare attenzione a Gino Donè che fu un partigiano italiano durante la resistenza al nazifascismo.
L’offerta musicale è stata ampia e ha permesso di ascoltare musica dal vivo di grandi artisti italiani e cubani come Carmen Consoli, l’ Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza, il Coro Vocal Luna (coro nazionale femminile di Cuba) e un giovane tenore italiano.
Animazione e ballo non sono mancati durante tutte le serate con la partecipazione di artisti circensi italiani e cubani e gruppi musicali della tradizione popolare.
L’evento ha avuto molto successo e ha permesso di vivere diverse emozioni.
Grazie a Avenida Italia è stato possibile rafforzare le relazioni culturali e le opportunità commerciali con l’intento di avvicinare gli investitori italiani al paese e creare uno spazio di condivisione e interscambio culturale.